
Ecosisthema
Concept / Logo Design / Corporate Identity / Catalogo-Monografia /
Digital / Web Marketing / Advertising / Grafica Automezzi
Ecosisthema, azienda specializzata nel Contract e referente unico per la realizzazione di edifici ecosostenibili in ambito residenziale, commerciale, industriale, scolastico e turistico, offre una serie di servizi innovativi per i professionisti del settore. Le costruzioni eco-sostenibili godono finalmente dell’interesse del mercato. Di contro, il mercato delle costruzioni in legno è sempre più affollato e l’immagine delle aziende in generale è abbastanza appiattita sul “concetto green”. Abbiamo quindi ragionato su altri paradigmi per creare un’immagine inconfondibile e più fresca.





Solitamente vengono proposte immagini di natura che alla lunga rischiano di annoiare il potenziale cliente e confondere le diverse identità aziendali in concorrenza.
Lo staff Rombo Rosso ha quindi progettato un’immagine diversa partendo da un logo ed un marchio semplici ma incisivi. Nella realizzazione del nuovo brand aziendale sono racchiuse diverse considerazioni ed un nuovo Concept fondamentale che pone il cliente con le proprie esigenze, al centro del rapporto con l’azienda costruttrice.
Gli “uomini EcoSisthema” sono stati quindi interpretati come degli “Angeli custodi” che aiutano ogni potenziale acquirente a perseguire la scelta migliore in fatto di edifici, una scelta decisamente importante.
Nasce così la figura dell’angelo stilizzato.
L’angelo ha valenze e connotazioni positive, è portavoce del bene. Lo stesso bene sottinteso nei plus delle costruzioni in legno dei progetti EcoSisthema.





Abbiamo privilegiato la leggibilità del brand scegliendo un carattere di base non graziato, dall’aspetto elegante e moderno.
Per rafforzare la lettura ed i significati diversi delle due parole che compongono il brand, abbiamo assegnato loro due colori, un “arancione/marrone” alla parola ECO (che richiama anche la materia prima), ed il nero, più rigoroso ed istituzionale per la parola SISTHEMA.
Per staccarsi ulteriormente dalla classica immagine dei competitor è stato scelto di far impersonificare i valori aziendali da un viso femminile che funzionasse come testimonial. E’ stata scelta una modella che potesse al tempo stesso essere ipoteticamente l’acquirente modello della casa Ecosisthema, o il progettista.
Abbiamo realizzato un servizio fotografico dedicato alla creazione di scatti che possano essere funzionali a tutta la comunicazione Ecosisthema, anche futura. Dal catalogo allo stand, dal banner pubblicitario al sito web.



