SIRCA

Case History

BRIEF

Un’azienda italiana di vernici industriali per legno, Sirca S.p.A., intende allestire una propria esposizione alla Milano Design Week 2016. L’obiettivo è quello di avvicinare il mondo dei progettisti, parlando con un linguaggio a loro familiare, per proporre innovative soluzioni tecnologiche da applicare a grandi opere su scala internazionale. A Rombo Rosso si chiede di dare un nome all’evento e di promuoverlo presso i media di settore, per raggiungere una awareness proporzionale al grande sforzo economico dell’azienda.

BRAINSTORMING

Durante la fase di analisi, Rombo Rosso stabilisce che le alte prestazioni delle vernici Sirca S.p.A. su qualsiasi tipo di materiale siano il messaggio da veicolare: intorno a questo concept verrà sviluppato il naming della mostra. Rombo Rosso individua inoltre diverse problematiche che riguardano le mansioni di ufficio stampa e relazioni pubbliche: Sirca S.p.A. è un brand sconosciuto al mondo del design; il Museo Diocesano, che accoglie l’evento, è una location inedita per la Milano Design Week; gli eventi del Fuorisalone sono innumerevoli, diffusi nello spazio e concentrati in pochissimi giorni; Rombo Rosso non ha conoscenze approfondite nel settore; Rombo Rosso non ha una propria sede a Milano.

SOLUZIONI OPERATIVE

Rombo Rosso individua in “Cromateria” il nome dell’evento: un naming unico, decifrabile sia in lingua italiana che inglese (“Croma” è la radice greca con valenza di prefisso internazionale per l’area semantica “colore”, “materia” non si discosta dal corrispettivo inglese “material”). Per ovviare alle preoccupazioni in merito al potenziale penetrativo della campagna stampa, Rombo Rosso sceglie di instaurare una rete sinergica con altri uffici stampa coinvolti nell’operazione, coordinandoli: quello dell’architetto Trazzi, designer unico di Cromateria, quelli dei clienti-partner che forniscono i materiali per le installazioni, l’ufficio stampa del Museo Diocesano di Milano. Rombo Rosso redige e cura gli inviti, il comunicato e la cartella stampa, che poi inoltra alla propria media list e agli altri uffici stampa, per ulteriore diffusione presso i propri contatti. Settimanalmente, gli uffici si confrontano su feedback ed obiettivi.

RISULTATI

Cromateria ottiene 48 pubblicazioni, in Italia e all’estero. Si parla dell’evento sui quotidiani più letti nella Penisola (Corriere della Sera, Repubblica, Libero, Il Giornale), su magazine specializzati (Elle Decor, Cose di Casa, DDN, Infobuild, Living), va in onda su Sky Arte con un servizio dedicato. Sirca S.p.a. diviene sponsor ufficiale degli incontri estivi su design e architettura organizzati dall’Ordine degli Architetti di Monza.

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