A cosa serve una pagina social per la tua azienda?

A cosa serve una pagina social per la tua azienda?

I due mesi rinchiusi in casa nel 2020 ci hanno permesso di accorciare le distanze con i nostri cari, ma anche di passare molte più ore su internet e sui social per trovare il giusto vestito da farci arrivare a casa, capire se il ristorante prescelto facesse la consegna a domicilio, o capire come utilizzare il programma per le videochiamate.

Ad oggi è fondamentale essere presenti su internet con la propria azienda. Ma perchè?

Se non sei sul web non esisti! Affermazione provocatoria, ma…

Oggi come oggi se un utente cerca qualsiasi cosa o informazione la cerca in internet e più la ricerca è mirata e più ha bisogno di sapere informazioni su di voi, spesso capitando sui vostri social!

Andiamo quindi a vedere i 5 principali vantaggi per cui conviene aprire un profilo social per la tua attività:

L’utente medio passa online circa 7 ore al giorno, vale a dire circa il 42% del nostro tempo di veglia se diamo per scontato un riposo di 7-8 ore.

Perchè aprire una pagina social per la tua azienda in 5 punti

Aperture, orari e prodotti sempre disponibili

Quando è aperto quel negozio? Ma oggi è prefestivo, saranno aperti?

Il tuo negozio non sarà sempre aperto, ma i tuoi social saranno sempre disponibili all’utente che anche alle 3 di notte vuole capire se sarete aperti la mattina successiva.

Aprendo una pagina social per la tua attività potrai far capire ai tuoi clienti affezionati quando l’attività sarà aperta.

Avrai la possibilità di esporre gli orari di apertura giornalieri, aperture straordinarie o eventi, ma tramite foto e video anche i prodotti o servizi che proponi al tuo potenziale cliente.

Sarà quindi importante che la tua pagina rimanga aggiornata!

Interazioni e discussioni online

Mai come in questo periodo è importante creare una propria identità online per non essere dimenticati dai tuoi clienti abituali: è praticamente impossibile vedere i nostri clienti ogni giorno.

I social come Facebook e Instagram ormai stanno diventando sempre più informali nel linguaggio e ti aiutano a creare proficue relazioni anche sul web, dove potrai rispondere alle richieste dei tuoi utenti, accorciando le distanze.

È importante che, da quando è nato il web, i tempi si sono dimezzati, non è più permesso rispondere ad un messaggio dopo giorni dopo dalla ricezione.

Il 45% degli utenti tra i 16 anni e i 64 anni dichiarano di visitare le piattaforme social quando hanno bisogno di informazioni su prodotti o servizi.

Wearesocial

Raggiungere nuove persone

Il volantinaggio ed i cartelloni pubblicitari non servono più, la gente gira con la testa bassa e lo sguardo verso uno schermo luminoso.

Una soluzione per arrivare a nuovi clienti sono i post sponsorizzati. I post sponsorizzati sono i contenuti a pagamento da mostrare a nuovi utenti che non ti conoscono o che non ti seguono sui social.

Tramite la creazione di questi post è possibile raggiungere nuove persone interessate al tuo prodotto aumentando il tuo “seguìto” e di conseguenza la possibilità di arrivare a nuovi clienti.

Le recensioni

Un aspetto molto importante del web sono le recensioni.

Secondo lo studio di Cialdini, psicologo e scrittore de ‘Le Armi della Persuasione’, la riprova sociale ci aiuta a prendere le decisioni su tutto: abbiamo sempre il bisogno di sapere che cosa pensano le altre persone su un preciso prodotto o esperienza.

Il consiglio di un amico è sempre ben accetto.

Una volta che i tuoi clienti soddisfatti lasceranno il negozio, saranno felici di lasciarti una recensione sui social che poi potranno consultare altri utenti.
Non lo fanno? Chiediglielo, è gratis!

L’importanza del sito web istituzionale

I social spesso non bastano.
 
La presenza del sito web collegato ai vostri social da più credibilità ad un futuro collaboratore, fornitore e clienti, soprattutto per un’azienda terzista che quindi non interagisce con il cliente finale.
 
Il sito web è come casa tua, mentre i social network sono la piazza, dove parli e le persone parlano di te.

Come faccio a gestire la mia pagina aziendale da solo?

Ognuno fa el so’ mestièr si dice in veneto.

Molte aziende da autodidatta provano a gestire i propri social con buoni risultati, altre invece a tentoni pubblicano qualche contenuto sporadico senza ottenere nessun risultato e spesso sprecando tempo e denaro.

Tu preoccupati solo di fare il tuo lavoro, noi di Rombo Rosso ti proponiamo la gestione dei social in maniera professionale con costanti contenuti da condividere nella tua pagina social e programmi di sponsorizzazioni mirati. Inoltre potremo aiutarti nel creare un nuovo sito web da collegare ai tuoi social. L’importante è puntare dritto ai tuoi obiettivi.

Scrivici per un caffè assieme e capire come trovare i tuoi clienti creando la tua identità vincente sul web!